Stefano Severi si laurea in architettura nel 1993 a Firenze e nel 1994 fonda il proprio studio con sede in Carpi (MO).
Le tematiche trattate dallo studio nel corso del tempo si fanno di anno in anno più complesse e vaste, approfondendo tutti gli ambiti progettuali dall’architettura al design.
La personalizzazione del linguaggio e il controllo della distribuzione spaziale, abbinato al progetto materico delle superfici, sono le caratteristiche peculiari della vocazione creativa dello studio Stefano Severi architetto.
L’intensa ricerca nel campo dell’interior design nel percorso formativo dello studio si è sviluppata grazie a numerosi interventi in diverse aree progettuali come residenze, negozi, centri commerciali, ristoranti, bar, discoteche, centri estetici, spa, palestre, hotel, uffici e stand fieristici.
Avendo sviluppato un’ approccio multidisciplinare elastico e flessibile alle varie scale di progetto, lo studio affronta complessi temi di architettura con soluzioni evolute in cui l’involucro edilizio e le proposte spaziali interne si risolvono nella precisione del dettaglio costruttivo e formale.
Lo studio Stefano Severi architetto ha ricevuto vari riconoscimenti con pubblicazioni nazionali e internazionali per diversi progetti realizzati e, recentemente, ha ottenuto la specializzazione presso l’agenzia KlimaHaus® di Bolzano ad oggi ritenuta la più qualificata anche a livello internazionale fra le certificazioni di efficienza energetica degli edifici.
Tra le opere più rilevanti va citato l’intervento all’interno del museo “Monumento al Deportato politico e razziale” nel Castello dei Pio di Carpi progettato nel 1973 da Lodovico B.Belgiojoso nel quale sono stati inseriti la biglietteria, il book shop e l’office per il personale oltre allo studio di accessibilità di tutto l’impianto espositivo.
A livello internazionale lo studio Stefano Severi architetto collabora con importanti ditte immobiliari di Mosca (Russia) come la Krost Construction per cui partecipa al progetto ed agli esecutivi per il comparto residenziale moscovita “Melton Park” e “Union Park” e Forum Properties con il businnes center “Stealth” di cui progetta le parti comuni e la sistemazione esterna.
In campo nazionale si possono citare clienti tra cui: Gaudi Trade per cui realizza il concept e la realizzazione degli spazi commerciali in franchising in italia ed all’estero oltre che della sede operativa., Blufin con l’interior design del “Touring Hotel” a Carpi (MO) oltre il concept degli spazi commerciali di Blumarine (Anna Molinari) , gruppo Nag, Laminam Ceramiche, Lipparini arredamenti, Prima Light(illuminazione) , Ceramiche di Siena, Italvibras ed altre.
Nel campo dell’entertainment oltre a diversi bar e disco-bar già diffusamente citati da riviste di settore estere, di particolare interesse è il progetto della discoteca e ristorante “Villa Papeete” di Milano Marittima (Ra) e lo “Chez Joseph” di Faenza (RA)
Nel settore “food” di particolare innovazione lo spazio pescheria con annessa ristorazione “La Bottega del pesce” a Rio Saliceto (RE) di recente inaugurazione.
Lo studio nell’ottica di sviluppo delle aree progettuali di interesse partecipa a diversi concorsi di architettura tra cui si può menzionare quello di progettazione ad invito per la sede espositiva “Krost Pavillion” a Mosca (Russia) e per la chiesa di Cibeno di Carpi (Mo).
Nel 2008 fonda con lo studio AEDI il gruppo di lavoro A+S Partners con cui sviluppa masterplans e piani urbanistici sul mercato internazionale.